Mi occupo di risk management e, a scanso di equivoci, l’assicurazione è solo una delle possibili forme di gestione del rischio. Il risk manager individua e analizza i rischi e valuta, attraverso un criterio costi-benefici, quale soluzione è più adatta all’impresa.
Oggi voglio condividere il mio pensiero su quali soluzioni assicurative si adattano alla cosiddetta FASE 2, distinguendo tra due sottofasi: la prima, quella relativa alla riapertura e la seconda, quella “post” ripresa.
Nel corso della prima fase, quella relativa alla riapertura, è importante che l’impresa “riaccenda i motori” senza subire ripercussioni economiche negative per colpa di eventi che non dipendono strettamente dalla propria volontà o negligenza.
Nel corso della seconda fase, quella che presumibilmente caratterizzerà il “rimbalzo” pronosticato da Confindustria e da autorevoli società operanti nel settore delle previsioni finanziarie, sarà importante invece che l’impresa si preoccupi, magari dopo aver recuperato liquidità e fiducia, anche di costruire adeguate difese almeno sui principali rischi che potrebbero causare danni molto significativi.
L’esperienza della pandemia da Coronavirus ha purtroppo insegnato che nessuno è immune.
Ovviamente ogni rischio ha la sua portata differente e per stimarla, come sapete, viene in aiuto la mia professione di attuario e di risk manager.
Venendo al punto, per la fase immediatamente successiva a quella di riapertura, collocata temporalmente tra la fine 2020 e inizio 2021 l’impresa dovrebbe a mio avviso affrontare questi rischi, valutando le relative coperture assicurative.
Uno dei servizi di Digitàlea è proprio quello di assistere le PMI nella definizione del programma assicurativo ottimale, previa definizione di un budget di spesa, e nell’individuazione della migliore soluzione da andare a ricercare sul mercato attraverso il coinvolgimento di intermediari assicurativi autorizzati.
Vi ricordo che solo per questa fase di emergenza è possibile prenotare una consulenza completamente gratuita: puoi farlo scrivendomi attraverso questa form indicando anche una preferenza sul giorno e l'orario della webcall.
Comments