Provando a mettermi nei panni di un imprenditore ecco le caratteristiche che a mio avviso un risk manager dovrebbe avere per farmi percepire appieno l’utilità del suo servizio di risk management: 1. Porsi continuamente domande “da imprenditore”, al fine di individuare i rischi che possono incidere sulla strategia e sul raggiungimento degli obiettivi
2. Forte integrazione delle sue analisi con il modello di business dell’azienda
3. Capacità di trasformare le valutazioni dei rischi in analisi previsionali costi-ricavi in grado di governare i flussi di cassa, stabilizzandoli
4. Comunicazione efficace ai vari livelli con capacità di coinvolgere in modo attivo e partecipativo le persone nel sistema di gestione dei rischi generale, meglio ancora se attraverso software o tool di supporto.
5. Saper individuare soluzioni pragmatiche e ottimali da un punto di vista costi-benefici per la gestione dei rischi, rispettando il budget assegnato.
Puoi prenotare una prima consulenza one-to-one completamente gratuita scrivendomi attraverso questa form indicando anche una preferenza sul giorno e l'orario della webcall.
Comments